mercoledì 14 novembre 2012

Nuovo Argomento... Leggete, è curioso!

IL SISTEMA RIPRODUTTIVO FEMMINILE

Sistema Riproduttivo Femminile



Durante la mia assenza dal Blog, ho pensato: "Riprendiamolo spiegando un apparato o un SISTEMA..." e oggi vi parlerò del Sistema Riproduttivo Femminile.

Il ruolo di questo sistema è duplice. Le ovaie producono le cellule germinali (ovociti) per la fecondazione e l' utero alimenta e protegge ogni feto che ne consegue per i nove mesi della gestazione.

Il Sistema Riproduttivo Femminile è formato da:
-Tube di Faloppio;
-Ovaie;

-Cervice;
-Vagina;
-Vulva;
-Utero.



TUBE DI FALOPPIO

Le Tube di Faloppio raccolgono gli ovociti dalle ovaie e li trasportano all'interno dell' utero. Esse forniscono una sede per la fecondazione dell'ovocita da uno spermatozoo.

Ciascuna Tuba Uterina è lunga circa 10 cm e si estende all'esterno dalla parte superiore e si estende all'esterno dalla parte superiore dell'utero verso la parete laterale della cavità pelvica. Le tube si estendono dal margine superiore del legamento largo e si aprono all'interno della cavità peritoneale nella regione dell'ovaia.




OVAIE

Le ovaie sono la sede di produzione degli ovociti, o cellule uova, che vengono fecondate dallo sperma per produrre gli embrioni. Le tube di Faloppio conducono gli ovociti dalle ovaie all'utero.

Le ovaie sono situate nella parte inferiore dell'addome e sono disposte su entrambi i lati dell'utero. La loro posizione è variabile, specialmente dopo il parto, condizioni alla quale i legamenti si sono tesi.
Ciascuna ovaia è composta da:
-Tunica Albuginea: uno strato protettivo di tessuto fibroso;
-Midollo: una regione centrale che contiene vasi sanguigni e nervi;
-Corteccia: all'interno di essa si sviluppano gli ovociti;
-Strato Superficiale: liscio prima della pubertà, diventa sempre più butterato negli anni fertili.




CERVICE

La cervice, o collo dell'utero, è la parte inferiore ristretta dell'utero, che si protende in basso all'interno della vagina.

La cervice è mantenuta in posizione dai legamenti cervicali e quindi il corpo dell'utero è relativamente mobile al di sopra.




VAGINA

La vagina è il tubo muscolare dalle pareti sottili che si estende dalla cervice ai genitali esterni. La vagina in riposo è chiusa, ma è strutturata per aprirsi durante il rapporto sessuale o il parto.

La vagina è lunga circa 8 cm, e si trova tra la vescica e l'intestino retto. Essa forma la parte principale del canale del parto e riceve il pene durante il rapporto sessuale.




VULVA

La vulva è la parte iniziale del rapporto sessuale, dove entra il pene, ma è anche la parte dei genitali esterni.




UTERO

L'utero, o grembo, è la parte del SISTEMA RIPRODUTTIVO FEMMINILE che nutre e protegge il feto durante la gravidanza. Esso è situato all'interno della cavità pelvica ed è un organo muscolare cavo. 

Nel corso degli anni fertili, in stato di non-gravidanza, l'utero è lungo circa 7.5 cm e 5 cm nel punto più largo. Tuttavia, può dilatarsi enormemente per ospitare il feto in gravidanza.