venerdì 18 luglio 2014

Continuiamo a vedere le ossa della Gabbia Toracica... Leggete!!

LE COSTOLE
(o COSTE)

Costole (o Coste)
Bene, oggi continueremo a conoscere le ossa della Gabbia 
Toracica...

Ciascuna delle 12 coppie di Costole è attaccata posteriormente alle vertebre toraciche di eguale numero.
Le coste poi si incurvano intorno al petto verso la superficie anteriore del corpo. Le 12 coste si dividono in due gruppi, a seconda del proprio punto di fissaggio anteriore:

  • Coste vere (VERTEBROSTERNALI): le prime sette coppie di coste si attaccano anteriormente allo sterno per mezzo delle singoli cartilagini costali;
  • Coste false (ASTERNALI): le coppie di coste dalla otto alla dieci si fissano indirettamente allo sterno per mezzo delle cartilagini costali che si fondono insieme.
Le coppie di coste dalla undici alla dodici non hanno punti di fissaggio con ossa o cartilagine e sono note come costole "vertebrali" o "fluttuanti".
Le estremità anteriori si trovano all'interno della muscolatura della parete addominale laterale.


CONTATTI
FACEBOOK: http://www.facebook.com/blogcorpoumano
E-MAIL: blogcorpoumano@live.it

PROSSIMO OSSO:STERNO

lunedì 14 luglio 2014

Torace... Analizziamolo!

GABBIA TORACICA

Gabbia Toracica
Benissimo, dopo aver finito le ossa del cranio, bisogna analizzare le ossa del torace, prima in generale, poi si andrà a vederle una per una...

La Gabbia Toracica protegge gli organi vitali del Torace e fornisce anche le sedi di inserzione per i muscoli del dorso, del petto e delle spalle. E' abbastanza leggera per muoversi durante il processo respiratorio.
La Gabbia Toracica è sorretta nella parte posteriore dalle 12 vertebre toraciche della colonna vertebrale ed è formata dalle 12 coppie di coste (o costole), dalle cartilagini costali e dallo sterno osseo nella parte anteriore.

CONTATTI
FACEBOOK: http://www.facebook.com/blogcorpoumano
E-MAIL: blogcorpoumano@live.it

PROSSIME OSSA: LE COSTE

sabato 12 luglio 2014

Dopo tanto tempo, si rincomincia.... Com'è il cranio (da sotto)?

BASE CRANICA

Base Cranica
Ciao a tutti! Come andiamo? Non aggiorno il blog dal primo di Gennaio! Sono stato impegnato con l'esame che ho superato brillantemente col 9 (nove)! Sono molto contento! Mi sono iscritto al Liceo Scientifico, per continuare a coltivare la mia passione per la scienza ma soprattutto per continuare a studiare il corpo umano. Con questo POST vengono concluse le OSSA DEL CRANIO. Iniziamo....

Guardando il cranio dal basso, si vedono il mascellare superiore e l'orifizio attraverso cui passa il midollo spinale.
Le ossa che si trovano nella regione mediana della base cranica (etmoide, sfenoide, e parte dell'osso occipitale) si sviluppano in modo diverso da quelle della volta cranica. Derivano da una precedente struttura cartilaginea, tramite un processo chiamato ossificazione endocondrale. 
Le mascelle sono le due ossa del mascellare superiore che supportano i denti, una su ciascun lato. I processi palatini delle mascelle e le lamine orizzontali del palatino formano il palato duro.

CONTATTI
FACEBOOK: http://www.facebook.com/blogcorpoumano
E-MAIL: blogcorpoumano@live.it

PROSSIME OSSA: GABBIA TORACICA

mercoledì 1 gennaio 2014

BUON 2014 A TUTTI!

BUON ANNO NUOVO!


Ebbene sì! Il 2013 è giunto al termine... Nel blog è stato bello, ricordiamo che è proprio nel 2013 che stavo per iniziare la mia "rubrica" sulle malattie...
MA ORA SIAMO NEL 2014, E IO E LO STAFF DI SCOPRIAMOILCORPOUMANO.BLOGSPOT.IT VI AUGURIAMO UN FELICE ANNO NUOVO, PIENO DI PACE E AMORE, E ANCHE NOI CI AUGURIAMO CHE IL BLOG CONTINUI!
BUON ANNO <3
Marco Macciò