giovedì 10 gennaio 2013

Nuovo argomento... A me non piace tanto questo organo... Ma è Curioso!

INTESTINO CRASSO (COLON)

Colon
Sono sempre col mio migliore amico per farvi conoscere un nuovo organo, che a me, personalmente, non piace! Il Colon!

Il Colon costituisce la parte principale dell'Intestino Crasso. Sebbene si tratti di un tubo ininterrotto, il colon ha 4 parti:
  1. ASCENDENTE;
  2. TRASVERSO;
  3. DISCENDENTE;
  4. SIGMOIDEO.

Il Colon riceve i contenuti liquefatti dell'Intestino Tenue e riassorbe l'acqua per formare le scorie semisolide che vengono espulse attraverso il retto e il canale anale sotto forma di feci. Esistono due curvature, o flessure, nel colon note come flessura colica (o epatica) destra e flessura colica (splenica) sinistra.

COLON ASCENDENTE

Il Colon Ascendente va dalla valvola ileocecale fino alla flessura colica destra, nella quale diventa Colon Trasverso. E' lungo circa 12 cm e si trova a contatto con la parete addominale posteriore, ricoperto nella parte frontale e sui lati solamente dal peritoneo, la sottile lamina di tessuto connettivo che riveste gli organi addominali.

COLON TRASVERSO

Il Colon Trasverso inizia all'altezza della flessura colica, sotto il lobo destro del fegato, e procede di traverso rispetto al corpo in direzione della flessura colica sinistra vicino alla milza. Con 45 cm circa di lunghezza, è la parte più lunga e più mobile dell'Intestino Crasso, in quanto è sospeso attaccato a una piega del peritoneo. 

COLON DISCENDENTE

Il Colon Discendente va dalla flessura colica sinistra verso il margine del bacino dove diventa Colon Sigmoideo. Dato che la flessura colica sinistra è più alta rispetto alla destra, il Colon Discendente è più lungo rispetto al Colon Ascendente. 

COLON SIGMOIDEO

Il Colon Sigmoideo, "a forma di S", è il prolungamento del Colon Discendente che inizia dal margine del bacino. E' lungo circa 40 cm e, a differenza del discendente, è mobile dato che si trova all'interno del proprio mesentere. All'estremità, il Colon Sigmoideo si dirige all'interno del retto. La sua funzione è di immagazzinare le feci della defecazione, e quindi dimensioni e posizione variano.

PROSSIMO ORGANO: Intestino Cieco

Nessun commento:

Posta un commento