domenica 31 marzo 2013

Un organo di senso.... Si rincomincia con i post...

GLI OCCHI


L'occhio e le sue parti
Gli organi di senso sono gli organi che ci fanno provare sensazioni. Sono 5:
-Occhi (VISTA);
-Orecchie (UDITO);
-Lingua (GUSTO);
-Naso (OLFATTO);
-Apparato Tegumentario(Pelle)[TATTO].

Gli occhi sono gli organi specializzati nella vista, creati per rispondere alla luce.

Gli occhi ci consentono di ricevere informazioni dall'ambiente circostante. Esse vengono inviate al cervello che le elabora in modo che vengano percepite come immagini. Ciascuno bulbo oculare (occhio), è contenuto in un tessuto grasso protettivo all'interno di una cavità ossea (orbita). L'orbita ha una grande apertura sul lato anteriore per consentire alla luce di entrare e piccole aperture sulla parte superiore, che consentono al nervo ottico di passare al cervello, ai vasi sanguigni e ai nervi di entrare nelle orbite.

PROSSIMO ORGANO: LE ORECCHIE     

Ultima parte del tubo digerente...

RETTO E CANALE ANALE


Retto e Canale Anale
Dopo molto tempo che non uso il blog, a scuola abbiamo incominciato il programma sul corpo umano. Abbiamo iniziato L'APPARATO DIGERENTE, ma io, nel blog, l'ho quasi finito, e oggi lo finisco e dopo iniziamo gli organi di senso...

Il retto e il canale anale formano l'ultima parte del tratto-gastrointestinale. Essi ricevono il materiale di scartto in forma di feci e consentono loro il passaggio fuori dal corpo. 

RETTO


Il retto si prolunga dal Colon Sigmoideo, che si trova al livello della terza vertebra sacrale. Esso segue la curva dell'osso sacro e del coccige, che formano la parete posteriore del bacino osseo. L'estremità inferiore si unisce al canale anale con un cambio di direzione di 80°-90°. Questa curva anorettale impedisce alle feci di passare all'interno del canale anale a meno che non sia richiesto. Il muscolo longitudinale del retto presenta 2 ampie fasce, che vanno in giù lungo la superficie anteriore e quella posteriore.


CANALE ANALE


Il canale anale va dalla curva anorettale in giù fino all'ano. Ad eccezzione della defecazione il canale è vuoto e chiuso. Il rivestimento del canale varia nel corso della lunghezza. La parte superiore contiene delle creste longitudinali chiamate colonne che iniziano al di sopra del giunzione anorettale e terminano al di sotto della linea pettinata. Nell'etremità inferiore si trovano i seni rettali e le valvole rettali. I primi producono il muco al passaggio delle feci, che agisce come lubrificante. Le valvole aiutano a impedire il passaggio del muco fuori dal canale anale in altri momenti.

PROSSIMO ORGANO: gli occhi