RETTO E CANALE ANALE
Retto e Canale Anale |
Dopo molto tempo che non uso il blog, a scuola abbiamo incominciato il programma sul corpo umano. Abbiamo iniziato L'APPARATO DIGERENTE, ma io, nel blog, l'ho quasi finito, e oggi lo finisco e dopo iniziamo gli organi di senso...
Il retto e il canale anale formano l'ultima parte del tratto-gastrointestinale. Essi ricevono il materiale di scartto in forma di feci e consentono loro il passaggio fuori dal corpo.
RETTO
Il retto si prolunga dal Colon Sigmoideo, che si trova al livello della terza vertebra sacrale. Esso segue la curva dell'osso sacro e del coccige, che formano la parete posteriore del bacino osseo. L'estremità inferiore si unisce al canale anale con un cambio di direzione di 80°-90°. Questa curva anorettale impedisce alle feci di passare all'interno del canale anale a meno che non sia richiesto. Il muscolo longitudinale del retto presenta 2 ampie fasce, che vanno in giù lungo la superficie anteriore e quella posteriore.
CANALE ANALE
Il canale anale va dalla curva anorettale in giù fino all'ano. Ad eccezzione della defecazione il canale è vuoto e chiuso. Il rivestimento del canale varia nel corso della lunghezza. La parte superiore contiene delle creste longitudinali chiamate colonne che iniziano al di sopra del giunzione anorettale e terminano al di sotto della linea pettinata. Nell'etremità inferiore si trovano i seni rettali e le valvole rettali. I primi producono il muco al passaggio delle feci, che agisce come lubrificante. Le valvole aiutano a impedire il passaggio del muco fuori dal canale anale in altri momenti.
PROSSIMO ORGANO: gli occhi
Nessun commento:
Posta un commento