mercoledì 17 luglio 2013

Nuovo Sistema, da leggere!!

Sistema Scheletrico

Sistema Scheletrico
Ora andremo a trattare un nuovo sistema, quello Scheletrico. Non solo lo tratterò, qui, in questo post, molto in generale, ma andrò anche ad  analizzare in altri post tutte le ossa.

Lo scheletro è costituito da osso e cartilagine e costituisce circa un quinto del peso corporeo. Il cranio, la colonna vertebrale e la gabbia toracica sono definiti parte assiale dello scheletro, e le ossa degli arti, con quelle dei cinti toracico e pelvico, formando lo scheletro appendicolare. Lo scheletro riveste una quantità di funzioni vitali: fornisce al corpo la struttura di sostegno e mantiene gli organi molli al loro posto; il cervello e il midollo spinale sono protetti dal cranio e dalla colonna vertebrale, mentre la gabbia toracica protegge polmoni e cuore. In tutto il corpo i muscoli si inseriscono nelle ossa a costituire i sistemi di leve che consento il movimento ( sistema muscoloscheletrico); minerali come il calcio e il fosfato sono conservati nelle ossa e cellule del sangue vengono prodotte nel midollo di alcune ossa.

Prime Ossa: Ossa del Cranio

martedì 16 luglio 2013

Ultimo Organo di senso... Leggete!!

Apparato Tegumentario(Pelle)

La Pelle, o Cute
Bene, siamo arrivati all'ultimo organo di senso, la Pelle. La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo. costituisce un intero apparato, l'apparato Tegumentario.

PREMESSA
L'apparato Tegumentario non è solo la pelle, ma sono anche i peli, le ghiandole pilifere ecc...

La cute, o pelle, che riveste il corpo può essere considerata come un particolare di organi e tessuti e perciò viene anche chiamata apparato tegumentario.

La pelle ricopre tutto il corpo per una superficie di circa 1,5-2 metri quadrati. La pelle è composta da due strati: Epidermide e Derma (la foto indica anche l'Ipoderma, non lo spiegherò in questo post). L'epidermide è più sottile e funge da robusto strato protettivo. E' costituita da strati di cellule, con quelle più profonde che si suddividono rapidamente, fornendo cellule per gli strati più esterni. Il derma è la parte più spessa della pelle, ed è protetta dall'epidermide. E' composto da tessuto connettivo e ha fibre di collagene ( di cui se ne parla tanto in TV) ed elastiche che gli danno forza e flessibilità. Nel derma è presente una vasta quantità di vasi sanguigni e di terminazioni nervose. Sotto questo strato si trovano le ghiandole pilifere e le ghiandole sudoripare e sebacee.

Prossimo Apparato: SISTEMA SCHELETRICO

giovedì 11 luglio 2013

Un altro organo di senso! Leggete!!

Naso e cavità nasale


Naso e cavità nasale
Questo è il penultimo organo di senso che esiste. Il naso!!

Con la parola "naso", generalmente si intende solo la struttura esterna, ma in termini anatomici, comprende anche la cavità nasale. Il naso è l'organo dell' olfatto e, come apertura del tratto respiratorio, serve per riscaldare e filtrare l'aria attraverso le ciglia, che ricoprono quasi tutto il tratto respiratorio.

Il naso esterno è una struttura a forma di piramide al centro della faccia, la cui punta forma l'apice della piramide. La cavità nasale sottostante è uno spazio relativamente grande ed è la prima parte del tratto respiratorio (passaggio dell'aria). La cavità nasale  si trova sopra la cavità orale (bocca) da cui è separata da una lamina ossea orizzontale chiamata palato duro.  Entrambe si aprono nella faringe, un passaggio muscolare simile a un tubo.

Prossimo Organo: Apparato Tegumentario (pelle)