Apparato Tegumentario(Pelle)
La Pelle, o Cute |
Bene, siamo arrivati all'ultimo organo di senso, la Pelle. La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo. costituisce un intero apparato, l'apparato Tegumentario.
PREMESSA
L'apparato Tegumentario non è solo la pelle, ma sono anche i peli, le ghiandole pilifere ecc...
La cute, o pelle, che riveste il corpo può essere considerata come un particolare di organi e tessuti e perciò viene anche chiamata apparato tegumentario.
La pelle ricopre tutto il corpo per una superficie di circa 1,5-2 metri quadrati. La pelle è composta da due strati: Epidermide e Derma (la foto indica anche l'Ipoderma, non lo spiegherò in questo post). L'epidermide è più sottile e funge da robusto strato protettivo. E' costituita da strati di cellule, con quelle più profonde che si suddividono rapidamente, fornendo cellule per gli strati più esterni. Il derma è la parte più spessa della pelle, ed è protetta dall'epidermide. E' composto da tessuto connettivo e ha fibre di collagene ( di cui se ne parla tanto in TV) ed elastiche che gli danno forza e flessibilità. Nel derma è presente una vasta quantità di vasi sanguigni e di terminazioni nervose. Sotto questo strato si trovano le ghiandole pilifere e le ghiandole sudoripare e sebacee.
Prossimo Apparato: SISTEMA SCHELETRICO
Grazie dell'aiuto
RispondiElimina