venerdì 28 dicembre 2012

Continuiamo con un nuovo sistema... Leggetelo

SISTEMA RIPRODUTTIVO MASCHILE

Sistema Riproduttivo Maschile
Il sistema riproduttivo maschile comprende:
-Pene;
-Scroto;
-Testicoli, contenuti nello scroto;
-Ghiandola Prostatica;
-Epididimi.
Le strutture interne del sistema riproduttivo sono contenute all'interno del bacino.
Le strutture che costituiscono questo apparato sono responsabili della produzione di sperma e di liquido seminale e del relativo trasporto fuori dal corpo. Non si sviluppa fino alla pubertà, quando acquista completa funzionalità.




PENE

Il Pene è l'organo maschile copulatore, che, quando è eretto, convoglia lo sperma all'interno della vagina durante il rapporto sessuale. Per questo il pene è composto da gran parte da tessuti erettili.

Il pene è costituito da tre colonne di tessuto erettile spugnoso. Questi sono in grado di riempirsi e di essere irrorati di sangue, dando luogo all'erezione.




SCROTO

Lo Scroto e formato da pelle scrotale sottile, grinzosa e pigmentata. All'interno di esso si trovano i testicoli e gli epididimi.




TESTICOLI

I Testicoli sono la sede della produzione di sperma.

La coppia di testicoli è struttura solida, mobile, di forma ovale; i testicoli misurano circa 4 cm in lunghezza e 2,5 cm in larghezza. Si trovano all'interno dello scroto e sono attaccati nella parete superiore al funicolo spermatico, al quale sono appesi.




GHIANDOLA PROSTATICA

La Ghiandola Prostatica costituisce parte essenziale del sistema riproduttivo maschile, fornendo un liquido ricco di enzimi e producendo fino a un terzo della quantità totale di liquido seminale.

Lunga circa 3 cm, la ghiandola prostatica (o prostata) è situata sotto della vescica e cinge la prima parte dell'uretra. La base della prostata si trova a contatto con la base della vescica e la propria superficie anteriore si trova appena dietro l' osso del pube.




EPIDIDIMI

Gli Epididimi sono due grossi, lunghi tubi attorcigliati che si collegano al dotto deferente.

Ciascun epididimo è una struttura a forma di virgola, situata a contatto con il polo superiore del testicolo e scorre lungo la superficie posteriore di esso. L'epididimo riceve lo sperma prodotto nel testicolo ed è composto da un tubo arricciato che, se venisse disteso, misurerebbe 6 metri. Dalla coda dell'epididimo nasce dotto deferente. Questo tubo trasporta lo sperma nel funicolo spermatico e all'interno della cavità pelvica nel passaggio successivo del tragitto.

 E ANCHE OGGI FINIAMO COSI'.... ALLA PROSSIMA!!!   






Nessun commento:

Posta un commento