domenica 30 dicembre 2012

Nuovo organo... Nuove informazione... Da leggere!

INTESTINO TENUE

Intestino tenue
Continuiamo ad analizzare l'apparato digerente con l'Intestino Tenue.

L'Intestino Tenue si estende dalla fine dello stomaco (piloro) alla giunzione con l'intestino crasso. Esso consta di tre parti ed è la sede principale del corpo in cui viene digerito e assorbito il cibo.

L'intestino tenue è la sede della digestione e dell'assorbimento del cibo. Misura circa 7 metri in lunghezza negli adulti e si estende dallo stomaco alla congiunzione con l'intestino crasso. Si divide in tre parti:

  1. Duodeno;
  2. Ileo;
  3. Digiuno.

Duodeno
Il duodeno è la parte iniziale dell'intestino tenue e la più corta (circa 25 cm). Esso riceve il contenuto dello stomaco ad ogni onda di contrazione delle pareti dello stomaco. All'interno del duodeno i contenuti vengono mescolati con le secrezioni delle pareti duodenali provenienti dal pancreas e dalla cistifellea. Il duodeno non è in grado di muoversi, bensì è fissato dal peritoneo, la lamina di tessuto connettivo che riveste la cavità addominale.

Digiuno e Ileo 
Il Digiuno e l'Ileo insieme formano la parte più lunga dell'intestino tenue. Diversamente dal duodeno, sono in grado di muoversi all'interno dell'addome.

Il digiuno e l'ileo sono circondati e sorretti da una piega del peritoneo a forma di ventaglio, il mesentere, lungo 15 cm, che consente loro di muoversi all'interno della cavità addominale.

Anche per oggi il post è finito. A domani!!
PROSSIMO ORGANO: Stomaco

Nessun commento:

Posta un commento